ALESSANDRA LAZZARIS

INTERIOR DESIGNER  VISUAL ARTIST

Alessandra lazzaris  OSTRICHS

Testo in catalogo

Di Sabrina Zannier

Polveriera Napoleonica Palmanova (UD) maggio 2003

 

Una presenza univoca e ossessiva, che di lavoro in lavoro detiene la centralità soggettiva e spaziale entro un registro formale e posturale teso fra lo stazionamento imperativo e il passaggio fuggevole. Nella ricerca di Alessandra Lazzaris è  lo struzzo a detenere tale centralità, tanto da farci pensare, di primo acchito, a una puntuale scelta tematica,...

 

Vai al testo completo >

Mirta Carroli- Alessandra Lazzaris- Ketti Tagliatti

Tre donne intorno al cor mi son venute…

Testo in catalogo

Di Giorgio Bonomi

Galleria Plurima ottobre 2004

 

     Dico subito che la mostra, il cui titolo è il primo verso di una famosa poesia di Dante Alighieri, non ha alcun riferimento ai contenuti teologici della canzone dantesca ma allude ad un rapporto del curatore con le tre artiste presentate, fondato sulla stima, sul riconoscimento ed anche sull’affetto, dovuto ad una più che decennale frequentazione e al lavoro in comune.

 

Vai al testo completo >

PRESTESTI FORMALI

Note sul lavoro di Alessandra Lazzaris di Angela Madesani

2005

 

Ogni volta che mi trovo di fronte a un artista che lavora su uno stesso soggetto in modo ossessivo, così Alessandra Lazzaris, mi torna in mente un episodio che riguarda il rapporto di amicizia e collezionismo fra Giorgio Morandi e il musicologo Luigi Magnani. Morandi pittore di oggetti riceve nel corso degli anni quaranta...

 

Vai al testo completo >

Prelievi.

Alessandra Lazzaris e Claudia Steiner.

Di Sabrina Zannier

2008

 

Il vocabolo ‘prelievo’ rimanda all’ambito medico-scientifico e si riferisce all’atto di prelevare da un corpo umano una piccola quantità di tessuto o prodotto organico per esaminarlo. E’ lo stesso atto che accomuna le ricerche artistiche di Alessandra Lazzaris e Claudia Steiner, pur così diverse tra loro.

Vai al testo completo >

Alessandra Lazzaris, la materia instabile del vuoto

Di Claudio Cerritelli

2009

 

Affermando che la materia annulla il soggetto Alessandra Lazzaris è sempre più convinta che il referente della sua pittura è la materia medesima, congiunzione degli opposti da cui nascono  possibili relazioni spaziali nel divenire controverso della luce, naturale e artificiale, dipinta  e metallica, tangibile e illusoria come riflesso senza corpo.

 

Vai al testo completo >

L'età del ferro

Angela Medesani / Alessandra Lazzaris

2011

Conversazione fra Alessandra Lazzaris e Angela Madesani

Quelli che Alessandra Lazzaris ha realizzato per la mostra, che questo catalogo accompagna, sono dei lavori site specific. Si tratta dell’installazione Sectioned, composta da quattro lastre di ferro rettangolari di grandi dimensioni, che hanno subito un trattamento a base di acidi per stimolarne un processo di arrugginimento...

 

Vai al testo completo >

PER UNA GIOIOSA ENTROPIA

Alessandra Lazzaris e Maria Elisabetta Novello

a cura di Giorgia Gastaldon

2015

 

Questa è una mostra.

Questa è una mostra piccola.

Questa è una mostra “leggera”.

 

Vai al testo completo >

Punto Fermo

Alessandra Lazzaris / Giorgia Gastaldon

2015

 

L’opera di Alessandra Lazzaris dal titolo Sectioned(2011), conservata nella collezione d’arte contemporanea di San Vito al Tagliamento, è il punto di partenza di questa mostra personale che vuole infatti essere un approfondimento sul lavoro che l’artista ha portato avanti negli ultimi anni, ma anche un fondamentale affondo su quello che è, di fatto, il patrimonio culturale della cittadina di San Vito al Tagliamento.

 

Vai al testo completo >

Copyright 2022 ™ Alessandra Lazzaris - CF LZZLSN66T49G284U - Privacy - Cookie Policy